Cos’è il counselling
Il counselling è uno spazio in cui si manifesta una relazione di aiuto. È l’incontro tra il cliente, che chiede aiuto nel risolvere una propria situazione personale, familiare, di lavoro, e il professionista che, forte di una formazione triennale (più un altro anno di tirocinio), ha dalla sua parte una serie di strumenti per aiutare a trovare ciò si cerca. Lo strumento principale è l’ascolto, non il dialogo. Il counsellor non dà consigli, ma guida il cliente a trovare la sua propria verità. La sua, non quella della famiglia, del coniuge, della società.
Il counsellor crea per te uno spazio dove puoi incontrarti. Non sempre trovarsi faccia a faccia con sé è piacevole: incontri limiti e difetti, blocchi e credenze. Ma puoi affidarti a questa sorta di Virgilio che ha già compiuto il tuo stesso percorso e conosce bene dove camminare senza inciampare.
L’obiettivo è aiutarti a stare meglio nella vita di tutti i giorni.
In concreto
Il counsellor (cioè io) ti guiderà nell’imparare modi più efficaci ed efficienti per comunicare con gli altri, simulando dialoghi e situazioni, aiutandoti a osservare ciò che ti si muove dentro emotivamente, comprendendolo ed utilizzandolo per arrivare a relazioni più trasparenti, con il mondo esteriore ma anche con quello interiore.
Inoltre ti mostrerà come comunicare anche con te stesso in maniera più gentile, aiutandoti a fare pace con quella voce interiore sempre piena di giudizi, pregiudizi e negatività.
Cambiare le abitudini
Sei abituata o abituato a mantenere sempre lo stesso comportamento di fronte a certe situazioni ottenendo sempre risultati che ti lasciano insoddisfazione? Riceverai strumenti per spezzare questa ricorsività, questo ripetersi delle stesse tematiche, stesse situazioni, stessi risultati.
Il counselor accompagna il cliente (il termine paziente si usa solo per chi è malato) a risolvere i suoi disagi interiori attraverso una rimappatura delle sue abitudini e modi di interpretare la realtà, e lo fa non solo con le parole ma con appositi esercizi pratici. Attraverso il contatto con l’esperienza, osservando “da fuori” la situazione, la si contempla nella sua interezza, con tutte le sue sfaccettature, e non solo nella forma che ormai il cliente ha fissa nella sua visione.
Gli strumenti del counsellor (a breve online)
Come il cervello ti porta a fare sempre le stesse cose (a breve online)
Un articolo sulle abitudini e la difficoltà di modificarle.
0 commenti